Anello Passo della Pradarena – Monte Sillano – Monte di Soraggio. Panorami, brughiera a mirtillo (RE – medio – 12,3 km – dislivello 448m)

Questo itinerario è un modo facile per camminare ad alta quota senza troppa fatica e senza parti difficili. Il percorso segue strade sterrate ove possibile. C’è un bel tratto di crinale nel percorso a circa 1800 metri slm, ma non è mai (minimamente) esposto ne passa per massi da scavalcare.Il percorso offre panorami mozzafiato e …

Anello Passo della Pradarena – Monte Sillano – Monte di Soraggio. Panorami, brughiera a mirtillo (RE – medio – 12,3 km – dislivello 448m) Leggi altro »

Anello Rocca di Roffeno – Antica Pieve di Roffeno – Cereglio – Monte Pigna – Sant Lucia. Natura e Storia (BO – medio – 12km – dislivello 488m)

Un percorso vario che unisce belle aree forestali a lunghi passaggi in spazi aperti. Lungo il percorso sono presenti diversi luoghi di interesse storico, come l’antica pieve di Roffeno e Monte Pigna (Linea Gotica). Questa montagna è una destinazione molto popolare per gli escursionisti dove c’è molto da fare e da vedere.Ci sono un paio …

Anello Rocca di Roffeno – Antica Pieve di Roffeno – Cereglio – Monte Pigna – Sant Lucia. Natura e Storia (BO – medio – 12km – dislivello 488m) Leggi altro »

Anello Via Vandelli – Alpesigola – Monte Sant’Andrea – Monte Rovinoso – Lago Cavo. Boschi, praterie, panorami (MO – Medio – 11,4km – dislivello 543m)

Il percorso segue parte della storica Via Vandelli e la combina con un passaggio tra varie cime montuose. La particolarità è che questo tratto si trova ad una quota abbastanza costante intorno i 1550 metri ed è molto varia perché si cammina attraverso il bosco frequentemente intervallato con praterie montuose. Il percorso inizia alla Capanna …

Anello Via Vandelli – Alpesigola – Monte Sant’Andrea – Monte Rovinoso – Lago Cavo. Boschi, praterie, panorami (MO – Medio – 11,4km – dislivello 543m) Leggi altro »

Anello Carpineti. Castello – Crinale – Sentiero Spallanzani – Campi agricoli – Boschi (RE – Medio – 12,1km – 520m dislivello)

Una passeggiata attraverso campi con attività agricola ma anche attraverso splendidi pezzi di foresta, su un lungo tratto di crinale con molti scorci e davanti a alcuni luoghi storici. Da segnalare anche la presenza di rocce mammellonate. Il percorso inizia al cimitero di Carpineti dove disponiamo di un ampio parcheggio. Cominciamo con un tratto su …

Anello Carpineti. Castello – Crinale – Sentiero Spallanzani – Campi agricoli – Boschi (RE – Medio – 12,1km – 520m dislivello) Leggi altro »

Anello Parco Corno alle Scale. Cavone – Passo dello Strofinatoio – Lago Scaffaiolo – Cinghio Sermidiano – Passo del Lupo (BO – Medio – 11km – dislivello 561m)

Questa passeggiata in alta montagna attraversa vasti spazi aperti con brughiera a mirtilli e segue una parte del crinale tra Emilia-Romagna e Toscana. Il percorso visita anche il Lago Scaffaiolo e il rifugio Duca degli Abruzzi. Inoltre, conduce anche attraverso un tratto di area boscosa, che conferisce a questo percorso un carattere molto vario.Tutto sommato, …

Anello Parco Corno alle Scale. Cavone – Passo dello Strofinatoio – Lago Scaffaiolo – Cinghio Sermidiano – Passo del Lupo (BO – Medio – 11km – dislivello 561m) Leggi altro »

Anello Vedegheto – Monte Radicchio – I Piani. Boschi, arenarie e panorami (BO – medio – 8,7km – dislivello 407m)

Un percorso vario con molta foresta, ma anche parti con splendidi panorami. Il paesaggio è a tratti piuttosto inospitale con passaggi lungo imponenti arenarie. Quindi non sorprende che questa sia una zona dove non passano molte persone e dove regna il silenzio della natura! Il punto di partenza del percorso è dal parcheggio accanto al …

Anello Vedegheto – Monte Radicchio – I Piani. Boschi, arenarie e panorami (BO – medio – 8,7km – dislivello 407m) Leggi altro »

Grotta di Labante

Un percorso avventuroso lungo le grotte di Labante e le grotte di Soprasasso (BO – medio – 12,8 km – 652m dislivello)

Questo percorso molto vario visita due bellissime grotte: la Grotta di Labante e le Grotte di Soprasasso. Tutto questo in un contesto prevalentemente boschivo e solitamente su sentieri forestali a volte abbastanza avventurosi. Ci sono parecchi saliscendi e i panorami non mancano di certo! È necessaria una condizione fisica adeguata.Un altro punto interessante di questo …

Un percorso avventuroso lungo le grotte di Labante e le grotte di Soprasasso (BO – medio – 12,8 km – 652m dislivello) Leggi altro »

Anello Calanchi policromi di Casale e Big Bench di Baiso (RE – facile – 7,8km – 328m dislivello)

Un itinerario abbastanza facile, molto vario, il cui tema principale sono gli imponenti calanchi nei pressi di Baiso. Inoltre, il percorso propone molti spazi aperti con panorami mozzafiato e passa davanti alla Big Bench di Baiso.Vale anche la pena notare che c’è pochissimo asfalto e che il percorso attraversa una zona molto tranquilla.Lungo il percorso …

Anello Calanchi policromi di Casale e Big Bench di Baiso (RE – facile – 7,8km – 328m dislivello) Leggi altro »

Godiamoci la splendida natura del Monte Vignola: Scopriamo la Peonia in fioritura (BO – medio – 9km – dislivello 400m)

Questo percorso mette in luce i diversi aspetti degli ecosistemi sui fianchi montagnosi dell’area intorno al Monte Vignola. Sul versante sud vediamo la fioritura della Peonia (prima metà aprile), sul versante nord castagneti e sul versante est passiamo il canyon del Rio della Colegna contenente un habitat particolare con condizioni fresche e umide dove vedremo …

Godiamoci la splendida natura del Monte Vignola: Scopriamo la Peonia in fioritura (BO – medio – 9km – dislivello 400m) Leggi altro »

Anello boschi di Carrega e parco fluviale del Taro (PR – facile – 15,6km – dislivello 227m)

Un percorso generalmente molto facile che si snoda attraverso tre tipi di paesaggi molto diversi: i boschi di Carrega, il parco fluviale del Taro e in mezzo un paesaggio di dolci colline e campi aperti.Da segnalare anche i bei palazzi storici che incontriamo lungo il percorso. Il percorso inizia presso un parcheggio accanto alla Strada …

Anello boschi di Carrega e parco fluviale del Taro (PR – facile – 15,6km – dislivello 227m) Leggi altro »